Accedi    |    Registrati
Altro
Betta (Anonimo) (mercoledì 27 febbraio 2013) Categoria: Altro
Offerte di lavoro e dadi fatti in casa
L'agenzia mi ha proposto due offerte di lavoro: un supermercato e una ditta di non so cosa (addetta al magazzino). Entrambe part-time e contratto per tre mesi per 350 (trecentocinquanta) euro al mese. Entrambe troppo distanti e fuori mano per non mangiarmi tutto lo stipendio in benzina (oltre al disagio che in casa abbiamo un'auto sola, anche se i miei genitori sono molto disponibili a lasciarmela se e quando ne ho bisogno). Potrei anche starci, se ci fossero prospettive di avanzamento futuro, ma non tre mesi e via. Insomma, speravo ma ho dovuto rifiutare.
Da gennaio mi sono messa a inviare il mio curriculum alle aziende della zona. Telefono, chiedo se preferiscono che lo invii per posta o vie email. Per lo più non ricevo nemmeno risposta. Qualcuno è così gentile da richiamarmi, ma il discorso è sempre lo stesso: la crisi, non c'è lavoro, le imposte da pagare... figurarsi assumere! Nelle ditte più piccole capita che sia il titolare a risponderti al telefono, ti dice di non mandare proprio niente, che tanto non è tempo di assunzioni. E in effetti si capisce cha fanno già fatica a resistere, perché anche dalle mie parti ormai i capannoni che restano deserti non sono pochi, è una situazione palpabile. I sapientoni del governo tecnico non hanno capito (o forse l'han capito benissimo) che per la stabilità di un paese non basta stabilizzare i conti, ma ci vuole anche stabilità sociale, lavorativa. Mi sta bene cambiare lavoro, ma bisogna che ci sia e sia dignitoso, permetta di avere una vita dignitosa, delle prospettive, un futuro. Invece niente. Scusate lo sfogo.
Per tirarmi un po' su di morale e non sentirmi bambocciona ieri pomeriggio ho quindi deciso di mettere in pratica il consiglio di Assunta e di preparare e invasettare il dado fatto in casa. Almeno a mia mamma ha fatto piacere. Ora vediamo se ho fatto tutto bene, ci prepariamo ad assaggiare il risultato. Ma confido che sarà soddisfacente.

Ripropongo la ricetta:

7 hg cipolle
7 hg carote
4 hg sedano
2 hg prezzemolo
3 spicchi aglio
un mazzzetto di basilico
7 hg sale grosso integrale
Tritare tutte le verdure finemente.
Aggiungere il sale grosso e frullare ancora un secondo,
Mettere nei vasi, e lasciare riposare mezza giornata. Le verdure perderanno parte della loro acqua.
Per scolare il liquido, io schiaccio il composto sul fondo con un cucchiaio, facendo colare l’acqua in eccesso.
Chiudere il vaso.
Data la presenza del sale grosso non ci sono problemi di conservazione, anche senza sterilizzo.
Ricordate che le pietanze condite con questo dado non devono essere precedentemente salate.
Veloce da preparare, si mette in vasetti che durano fino a 6 mesi.. Un cucchiaio nel sugo per la pasta, nella minestra, zuppa o risotto, questo dado dà un tocco in più.

(il copyright ovviamente è di Assunta)

...e buon appetito!
Segnala abuso


25fbfcf439701dcf8401be488d1f9543
mafalda (mercoledì 27 febbraio 2013)
Betta cara , non sentirti in colpa per aver rifiutato .Va bene immolarsi per il lavoro , ma quando deve costituire un mezzo per fare andare più in rosso di quanto già non lo siano le nostre finanze , allora No GRAZIE .Sempre più persone ricorrono a dosi massicce di fantasia dando vita ad una vera e propria miriade di lavori creativi laddove di alternative esistenti ce ne sarebbero davvero poche .Per esempio:perchè non stampi dei volantini nei quali metti a conoscenza il tuo vicinato che puoi fare il doposcuola ai loro bimbi (elementari e medie)della tua zona ?Se le poposte sono 1/2 , potresti andare tu a domicilio , se invece le proposte fossero tante (speriamo) , potresti raccoglierli in casa tua e risparmieresti pure la benzina . Non so , era un'idea come un'altra per non farti scoraggiare .......

Assunta (mercoledì 27 febbraio 2013)
17:05 del 27-02-2013
Sono con te cara Betta, il lavoro deve favorire un guadagno, e non rimetterci, allora sarebbe inutile fare sacrifici se poi alla fine non ne vale la pena.
Vorrei tanto rincuorarti, darti un sostegno morale, ma questo è davvero un periodo di emme...... Già ti ho detto l'altra volta di non sentirti una bambocciona, te e i giovani come te, siete sulla coscienza di politici senza scrupoli, che stanno uccidendo la serenità della nostra gioventù. Tu non demordere! Cerca sempre di nutrire le tue speranze, Il consiglio di Mafalda non è malvagio, abbi fede, non può andare sempre così, prima o dopo, questa bolla dove ci hanno infilati deve rompersi e allora vedrai che il cielo si aprirà.
Come dicono i napoletani? A da passà a nuttata! E noi aspettiamo che passi.
Tu rispetto ad altri giovani, hai dalla tua parte dei genitori meravigliosi, il loro sostegno amorevole non è poco, vedrai che presto darai loro tante soddisfazioni, alla faccia di quei carognosi co.....ti del governo.
PS. Nella mia famiglia sono sempre state proibite le parolacce, ebbene! Ti confiderò una cosa, da qualche tempo qualche parola grossa mi scappa e sai qual'è il bello? Che ci trovo una grande soddisfazione dirle! Mi scarica dallo stress e mi sento meglio, che dici? effetto mal governo o sono impazzita?
Ciao Cara!


Betta (Anonimo) (mercoledì 27 febbraio 2013)
Cara Assunta, non sei affatto impazzita... come dicono a Roma "quanno ce vò ce vò".
Grazie anche a te per la solidarietà. Sentire calore umano rincuora sempre.
Betta (Anonimo) (mercoledì 27 febbraio 2013)
Grazie Mafalda. Hai ragione, i sensi di colpa non aiutano a risolvere i problemi. Nel mio piccolo cerco di rendermi utile, dando sempre una mano in casa e cercando di agevolare i miei genitori che mi stanno aiutando ma, capisci, dopo due mesi a casa nonostante la ricerca affannosa di un nuovo impiego incominci a chiederti cosa stai sbagliando.
Probabilmente hai ragione tu. Se le vie classiche di ricerca del lavoro funzionano sempre meno è il caso di escogitare e di tentare qualche soluzione "creativa" (ma almeno dignitosa utile al vicinato), lasciando per il momento da parte il miraggio di libretti e contributi previdenziali.
dora (mercoledì 27 febbraio 2013)
Non sei tu che sbagli. Sai bene che in questo periodo sono a casa padri di famiglia, con figli a carico e magari un mutuo da pagare. Ma sei sufficientemente giovane per essere tra quelli che ne verranno fuori. Negli Stati Uniti ci sono segni di ripresa e, sempre noi abbiamo seguito a ruota questa altalenante andatura.
Perciò nel giro di un paio di anni la tendenza si invertirà, e tu sarai ancora molto giovane.
Nel frattempo dovresti forse cercare di "specializzarti" in qualcosa, non so nel suo settore!?














Nik (mercoledì 27 febbraio 2013)
Cara Betta, il tuo sfogo è pienamente condivisibile; come gia' scritto qualche giorno fa, la situazione lavorativa in Italia è drammatica e qui al sud è ancora peggio; intanto i nostri politici fanno finta di niente, ora piu' che mai. Sono alle prese con alleanze tra di loro e possibili alchimie su numeri, su percentuali di seggi, su maggioranze da raggiungere...un caos. E mentre il medico studia( dice un proverbio) il malato muore. Che disgusto, che pena; da qui, il mio rifiuto di recarmi alle urne. Stavolta, dopo anni, non sono andato a votare non sentendomi reppresentato da nessuno di loro e di questa mia decisione ne ho parlato anche con i miei ragazzi a scuola( quelli che avendo raggiunto i 18 anni hanno avuto diritto di farlo.) Una delusione anche da parte loro che si rendono conto di una ingovernabilità possibile che portera' a sconvolgimenti ancora piu' gravi di quelli attuali. Trovo nei loro discorsi e nelle loro analisi, aspetti di grande maturita'e coerenza unitamente a enorme sfiducia nelle speranze e nelle prospettive che l'avevano indotti ad iscriversi presso un istituto impegnativo per poi accedere ad una facolta' universitaria e raggiungere un titolo di studio capace di assecondare le loro inclinazioni. Ora, ora piu' che mai, trovo nelle loro parole, solo incertezza e sfiducia. Come gia' scrivevo, li vedo arrabbiati e questo è l'aspetto piu' grave e che piu' temo.Non so se ho fatto bene a perlare loro del mio non voto ma non me la sono sentita di dire una bugia; io piu' di loro sono arrabbiato (anche pensando al futuro di mio figlio.) Anch'io, come giustamente dice Dora, ho ventilato e spero in una possibile inversione di tendenza, in un cambio di rotta che gia' pare essere possibile in America e tutto cio' che accade lì, prima o poi, raggiunge anche l'Europa. L'ho detto auspicando fiducia e speranza ma con tanta amarezza e consentimelo, con tanto disgusto per i nostri onorevoli... passati e futuri.
Betta (Anonimo) (mercoledì 27 febbraio 2013)
Grazie anche a te Dora, spero che tu abbia ragione, che la ripresa arrivi anche da noi.
Il mio settore sarebbe quello contabile (ho un diploma di ragioneria) ma sono disponibile anche ad altre mansioni. Anche perché la specializzazione sarebbe quella universitaria, il corso di laurea in economia, ma pure per i laureati non esistono sbocchi facili. A parte i sacrifici che comporterebbe, anche per la mia famiglia. Avendo un fratello di 11 anni più grande che ha seguito la via universitaria e si è laureato so bene di cosa sto parlando.
Sai, la cosa frustrante della mia generazione è di dover chiedere sempre aiuto a papà e mamma (e sono fortunata che i miei genitori sono veramente meravigliosi, come ha scritto Assunta, e mi supportano), mentre dovre iniziare ad essere io a poter dare una mano a loro che si sono fatti il mazzo per tanti anni tirando su due figli e non facendoci mancare mai nulla di indispensabile (e anche qualcosa di più).
Speriamo bene.
Betta (Anonimo) (mercoledì 27 febbraio 2013)
Nik Fabri, grazie anche a te. Condivido molto di quello che hai scritto, anche se io, come ho già scritto, ho scelto di scommettere su Grillo sperando in una grossa inversione di tendenza, anche a costo di un periodo di ingovernabilità (o di precaria governabilità) perché così non si può andare avanti. Non ho l'entusiasmo ottimista di tanti sostenitori di Grillo, ma aspetto di vedere ciò che sapranno fare. Anche dall'opposizione (un'opposizione vera, però) si può riportare un po' di decenza.
Rispetto profondamente la tua decisione di non votare. Le ragioni del disgusto sono molte e valide. L'ho presa in considerazione anch'io, sai? Hai comunque fatto bene a parlarne con sincera onestà ai tuoi studenti. Secondo me discutere di politica in modo rispettoso per gli interlocutori ma esprimendo chiaramente la propria sensibilità individuale fa crescere tutti. Ce ne fossero tanti di insegnanti appassionati e sinceri come te nella carriera scolastica di uno studente! Te lo dice una ragazza ancora relativamente fresca di scuola: i ragazzi lo percepiscono, te ne saranno certamente grati.


Monica (giovedì 28 febbraio 2013)
Perché non ti butti nel mio mondo? La ricostruzione unghie rende, ma......DEVI FARE IL CORSO! Non pensare di fare l'autodidatta, unghie rovinate da scellerate che credono di fare le esperte ne ho viste tante! Poi bisogna sapere le varie tipologie di unghie, ne ho viste di ogni forma. Le malattie e come trattarle, unghie mangiate e unghie sane che é una goduria lavorarle. Prova, male che vada risparmi i soldi dell' estetista!
Betta (Anonimo) (giovedì 28 febbraio 2013)
Ciao Monica! L'ho già scritto: il "mondo" che ti sei scelta è appassionante ed è bella la passione che ci metti e che trasmetti quando ne scrivi.
Sinceramente sono un po' frastornata, capisco che le vie classiche di ricerca di impiego non stanno più funzionando (eccetto quella di avere le "conoscenze giuste", che a me mancano), e l'opzione creativa è certamente intrigante. Ammiro te che ce l'hai fatta.
Vorrei chiederti un paio di cose (forse più di un paio...) per comprendere meglio. La prima è: quanto hai speso per il corso e quanto è durato? Con che frequenza lo dovevi seguire?
La seconda è: come riesci a conciliare il mestiere di ricostruttrice di unghie e il lavoro in fabbrica? Con la sola ricostruzione unghie riusciresti a vivere dignitosamente o è una passione che ti consente anche di arrotondare? La eserciti in proprio o presso un centro estetico?
In buona sostanza: pensi che in un futuro più o meno prossimo potresti occuparti solo di unghie?
Scusa l'invadenza, ti ringrazio comunque per il suggerimento e ti sarò grata se potrai rispondermi.

Monica (sabato 2 marzo 2013)
Allora andiamo con ordine. Ho speso 250 euri per il corso ricostruzione. É durato8 ore di una domenica. É una scuola seria che fa i corsi presso la sua sede o presso dei centri appositi, tipo hotel con sale apposta. Gli insegnanti sono bravi e ben preparati, disponibili anche dopo il corso. Da loro ho comprato il mio kit. Poi dopo 2 mesi ho fatto quello di nail art, 100 euri, (dico euri perché é ppiù simpatico! ). Nel frattempo al lavoro ho sparso la voce, ho messo annunci su subito.it, ho appeso bigliettini in giro. Domani avevo quello di manipedicure, 180 euri, ma purtroppo é saltato! Voglio diventare onicotecnica, il sogno sarebbe un negozio, ma mi accontento del lavoro a casa che concilio con il part time che faccio in fabbrica. Non riuscirei a vivere solo con quello, a meno che non abbia avuto alle spalle un'esperienza decennale sul campo. Spero di occuparmi solo diunghie un giorno, ma dovranno passare ancora uno o due anni per avere una solida certezza. Ho pensato di propormi presso un'estetista, ma non ho molta voglia adesso. Comunque so di una che con il suo lavoro fa circa 4000 euri al mese! La strada é un poco tortuosa, nel senso che vai a toccare una parte femminile preziosa, come i capelli, no? Se la tua parrucchiera sbaglia tu che fai? Prima la insulti e poi la lasci! Ecco qui é uguale! Poi ci son le clienti che vogliono insegnarti il tuo lavoro. Su consiglio della mia insegnante l'ho mandata affanc.............! Dove abiti? Magari sei vicino a Castelfranco Veneto! Ciao spero di esserti stata utile e magari dopo sto ambaradan che ho scritto nn mi parte il discorso.........
Monica (sabato 2 marzo 2013)
P.s. sono su facebook, Parise Monica, sono mora capelli lunghi, ci sono foto mie dei lavori che faccio, se ti interessa, hoanche il nome della mia arte:Monica Graffi Art É!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0